Via Benozzo Gozzoli, 24 info@mondivicini.it Numero di telefono

Impetus in anima

Impetus in anima”, è una piece teatrale liberamente ispirata al lavoro di Rosa Stipo e Adriana del Giudice,”Caterina. A piedi nudi nel vento”.

Nel 2010 Rosa Stipo e Adriana Del Giudice pensano ad un’opera che riproponga, soprattutto per i più giovani, la figura di santa Caterina da Siena, la giovane mistica che con le sue appassionate missive richiamò sovrani e principi cristiani d’Europa alle loro alte responsabilità e contribuì al ritorno del Pontefice da Avignone a Roma. Nasce così “Caterina…a piedi nudi nel vento”, dalle suggestioni narrative di Rosa Stipo (autrice di testi teatrali) e dalle musiche di Adriana Del Giudice (compositrice).

Come già negli obiettivi dell’Associazione “Mondi vicini”, la rappresentazione teatrale “Impetus in anima” (durata 60 minuti) mira a valorizzare giovani talenti e per questa occasione ha scelto gli interpreti della Compagnia dei giovani artisti del Teatro dei 99 de L’Aquila, di Loredana Errico, con la collaborazione di Patrizia Savatori dell’Associazione “inScena”.

Accanto all’attrice protagonista Caterina, una ballerina e la cantante lirica rappresentano il mondo interiore della giovane santa e le varie figure con le quali si troverà ad interagire. Un narratore, l’attore Edoardo Siravo, tiene con sapienza il filo rosso della storia che vuole accostare la vicenda di Caterina, giovane del ‘300, alle inquietudini e agli slanci dei giovani del nostro tempo.

L’attenzione al mondo dei giovani attraverso il linguaggio artistico è sottolineata dalla partecipazione al progetto del Centro Internazionale di Studi Cateriniani e dell’Associazione Luigia Tincani, nata per sostenere l’Università Lumsa nel suo impegno formativo-culturale.

Rielaborazione dei testi originali di Rosa Stipo a cura di: Massimiliano Laurenzi

Musiche: Adriana Del Giudice

Sceneggiatura e Regia: Loredana Errico e Patrizia Salvatori