Via Benozzo Gozzoli, 24 info@mondivicini.it Numero di telefono

Premio Santa Caterina da Siena

L’Associazione culturale Mondi Vicini in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi Cateriniani e l’Associazione Luigia Tincani per la promozione della cultura indice per le scuole superiori di Roma il premio artistico-letterario “Santa Caterina da Siena, una voce giovane per il rinnovamento dell’Europa”.

La fiducia di poter cambiare il mondo è essenziale per ogni nuova generazione e può essere stimolata dall’esperienza di una giovane donna come Caterina da Siena. Ella, pur tra le forti prevenzioni sociali del suo tempo, non si è lasciata condizionare e ha affrontato i problemi offrendo una risposta liberatrice ad ogni ricerca di identità personale, dell’avere e del potere.

Caterina infiammata da grandi desideri, cercando il bene dell’intera famiglia umana e attratta dall’amore di Dio, scopre nella relazionalità il nucleo della natura umana, suggerendo un percorso di uscita dal solipsismo, che smaschera il potere inteso come uso e sopraffazione dell’altro e lo delinea come servizio ed esercizio della giustizia, in ogni contesto sociale.

È stato scritto che “la passione per Dio in Caterina non è un gusto da acquisire come l’amore per il calcio. È nel nucleo del mio essere, in attesa di essere scoperto” (T. Radcliffe).

Perciò la domanda: come possiamo formarci come uomini e donne capaci di relazioni e costruttori di una società coesa, pur nel rispetto delle diversità culturali, nella costruzione di una rinnovata idea di Europa?

 

 BANDO PREMIO 
Bando_Santa_Caterina

 SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
Scheda_di_Partecipazione_Santa_Caterina

 NOTE BIBLIOGRAFICHE
Spunti_Bibliografici_Santa_Caterina
Lettere_Santa_Caterina_Testo_Completo