Via Benozzo Gozzoli, 24 info@mondivicini.it Numero di telefono

Soci Fondatori

ROSA STIPO

Coideatrice del progetto culturale Mondi vicini insieme ad Adriana del giudice è venuta a mancare nel 2014. Laureata in Lingua, Letteratura ed Istituzioni Europee all’Istituto Universitario Orientale di Napoli, ha insegnato Lingua e Letteratura Inglese nelle scuole statali. Ha scritto i testi per molti progetti a quattro mani con Adriana Del Giudice, quali “Deus lo volt”, l’inno “Europa Unita” presentato alla comunità Europea a Bruxelles, e poi per le Columbiadi di Genova “Il gatto che scoprì l’America”, vincitore di vari premi al Teatro Bravaccio.

Per il Teatro dell’Opera di Roma ha inoltre scritto i musical “La leggenda del fiore di lino” (2001 e 2003), “Viaggio verso il sole” (2005 e 2006), “Ulisse:un’avventura senza tempo” (2008), “D’Amore è luce” (2008); “Epistola Ultima” (2009), e  “Caterina: a piedi nudi nel vento” (2010).

Ha pubblicato per la casa editrice ‘Vivere In”, “San Bernardo: Una vita travolgente “(2005) e “Epistola Ultima: Paolo, maestro della comunicazione” (2009).

ALLA SUA MEMORIA è dedicato questo sito.

 

ADRIANA DEL GIUDICE

Musicista compositrice e insegnante, dopo gli studi presso il “Royal Manchester College of Music” (Manchester, Inghilterra), ha diretto cori polifonici in Italia e all’estero. Interessata alla diffusione della cultura musicale, soprattutto in ambito giovanile, si è dedicata alla formazione professionale dei docenti di Educazione Musicale a Roma.

Tra le sue innumerevoli opere di maggior interesse si segnalano: l’Inno “Europa Unita” per coro e orchestra, presentato al Convegno della Comunità Europea a Bruxelles; “Il gatto che scoprì l’America”, musiche per favola musicale, presentato alle Colombiadi di Genova, al teatro Brancaccio di Roma, sotto l’egida del teatro dell’Opera di Roma, opera premiata dall’ambasciata americana e dal comune di Roma.

Decennale la sua collaborazione e amicizia con Rosa Stipo, la cofondatrice del progetto culturale Mondi Vicini. È autrice delle musiche di “La leggenda del fiore di lino” (2001 e 2003), “Viaggio verso il sole” (2005 e 2006), “D’Amore è Luce” (2008);” Ulisse:un’avventura senza tempo” (2008), “Epistola Ultima “(2009), “Caterina: a piedi nudi nel vento” (2010), “Impetus in Anima” (2016).

È stata direttrice artistica dei “Concerti di Primavera” a Roma per l’Associazione Luigia Tincani (Università LUMSA) con la quale tuttora collabora per la diffusione della storia e delle opere di Santa Caterina da Siena tra i giovani.